Padana Green


Nel 2011 la società Padana Green S.r.l. ha presentato alla Regione Lombardia un progetto per la realizzazione a Montichiari, Frazione Vighizzolo, Località Casa Lunga, di una discarica per rifiuti non pericolosi con celle dedicate a rifiuti contenenti amianto.
La richiesta di autorizzazione prevede che "La discarica e la relativa area servizi sono progettate su un’area minore di 9 ettari, e con una capacità di 1.060.700 metri cubi per offrire smaltimento definitivo in condizioni di sicurezza ai rifiuti. I rifiuti abbancati in discarica saranno al massimo 1.125 tonnellate al giorno."
Il Circolo Legambiente Montichiari ha espresso, fin dall'inizio, la propria contrarietà a questo nuovo impianto sul territorio di Montichiari, presentando, con il Comitato SOS Terra di Montichiari, osservazioni al progetto.
Qui alleghiamo i verbali delle conferenze di servizio che si sono svolte in Regione, nei quali si può rilevare la posizione dei vari Enti.
Ad oggi la Regione Lombardia, che è l'Istituzione che, dando parere positivo o negativo, potrà bloccare o autorizzare il progetto, non ha ancora chiuso la pratica.