chi siamo

 

chi_siamo scritta

 

 

cla_logo_trasp

Il Circolo Legambiente Montichiari si è costituito nel 2005 e si impegna a favorire lo sviluppo di una cultura attenta alle questioni ambientali affrontando anche problemi di carattere ecologico che  riguardano, soprattutto, il territorio di Montichiari, in provincia di Brescia.
Il Circolo partecipa localmente a molte campagne nazionali di Legambiente.

Nome: Circolo Legambiente Montichiari

Anno di nascita: 2005

Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70 ed è oggi una delle principali associazioni ambientaliste italiane.

Legambiente è un’associazione fatta da e di liberi cittadini che si battono per migliorare la vivibilità dell’ambiente e per garantire la salute della collettività e il rispetto della legalità, promuovendo un nuovo stile di vita e un cambiamento degli atteggiamenti dell’uomo verso l’ambiente.

E’ un’associazione pacifista e apartitica che si pone l’obiettivo del rispetto della legalità ambientale come gesto quotidiano di ogni singolo e della collettività ed è impegnata su tutti i fronti tradizionali della battaglia contro l’inquinamento, in difesa dell’ambiente e negli anni ha cercato di mettere in campo azioni originali ed innovative.

Tratto distintivo dell’associazione è stato sempre l’ambientalismo scientifico, la scelta, cioè, di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, che ci hanno permesso di accompagnare le nostre battaglie con l’indicazione di alternative concrete, realistiche, praticabili.

Questo, assieme all’attenzione costante per i temi dell’educazione e della formazione dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società, fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio.

In tanti, insieme con lo stesso obiettivo: costruire un mondo migliore. E se dopo 30 anni siamo ancora qui, è grazie anche a chi ci ha sostenuto e accompagnato lungo una strada non sempre facile, a volte faticosa.

          Cosa facciamo

  • Difendiamo la straordinaria diversità ambientale e culturale del nostro Paese.
  • Segnaliamo eventuali abusi nei confornti dell’ecosistema, compreso l’uso indiscriminato di risorse e l’inquinamento.
  • Lottiamo contro l’energia nucleare e per la promozione delle energie rinnovabili e pulite.
  • Proponiamo nuovi stili di vita per ridurre l’impatto negativo sull’ambiente e vivere in modo sano.
  • Proteggiamo il patrimonio culturale e artistico del Paese.
  • Offriamo programmi di educazione nelle scuole per crescere nuove generazioni rispettose dell’ambiente.
  • Ci battiamo contro ogni forma di discriminazione e ingiustizia sociale, promuovendo i valori della solidarietà e della pace.
  • Pensiamo globalmente e agiamo localmente.
  • Promuoviamo il risparmio energetico e la salvaguardia delle aree protette.

About the Author